• Renault Logo Scritta
  • Dacia Logo Scritta
  • Mobilize Icon

Nuovo Renault Symbioz: la "voitures à vivre" per la famiglia

Nuovo Renault Symbioz: la "voitures à vivre" per la famiglia

31 luglio 2024

un condensato di know-how ed intelligenza al servizio della vita a bordo per i piccoli spostamenti, ma anche per i lunghi viaggi.

SYMBIOZ 950 X 600 Px

Concentrato del meglio del segmento C

Symbioz concentra il meglio della gamma Renault del segmento C a livello di modularità, connettività ed efficienza, come un condensato di know-how ed intelligenza al servizio della vita a bordo per i piccoli spostamenti, ma anche per i lunghi viaggi. È un modello che si rivolge ad una vastissima clientela. Pensato per le famiglie alla ricerca di spaziosità, modularità, modernità ed efficienza ma anche per le flotte aziendali, che aspirano all’elettrificazione e alla riduzione del TCO (Total Cost of Ownership). Per entrambe queste categorie di clienti, è una combinazione vincente senza compromessi.

Symbioz è dotato del meglio delle tecnologie Renault. Dispone del sistema multimediale OpenR Link con tutti i servizi Google integrati e del tetto in vetro opacizzante Solarbay. Nella versione Iconic, è dotato di 29 dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione, per il massimo livello di sicurezza e comfort di guida.

Con un volume del bagagliaio fino a 624 litri, una prima assoluta se si considera la lunghezza contenuta, ma anche modulabile grazie alla panchetta scorrevole e al pianale piatto dei sedili posteriori, Symbioz è al top della sua categoria. Un vantaggio ottenuto senza rinunciare a compattezza ed agilità. La formula ideale per la versatilità di utilizzo, tra traffico urbano e vita familiare.

Symbioz, nuova auto per la famiglia rispettosa dell’ambiente e parca nei consumi, mantiene il peso sotto la soglia dei 1.500 kg ed è dotata di motorizzazione E-Tech full hybrid 145 per il miglior consumo e le emissioni più ridotte del mercato, grazie all’esclusiva tecnologia super efficiente.

Dopo Arkana, Megane E-Tech Electric, Austral e Scenic E-Tech Electric, Symbioz completa la gamma dei veicoli compatti di Renault, chiudendo il capitolo della “riconquista del segmento C” della Renaulution.

Equilibrio delle proporzioni

Progettato sulla versione allungata della piattaforma CMF-B di Clio e Captur (segmento B), ma anche di Arkana (segmento C), Symbioz ha proporzioni equilibrate. Persino lo sbalzo posteriore, che garantisce il volume del bagagliaio, conferisce fluidità alle linee generali. Il posteriore è bilanciato dalla parte anteriore moderna ed assertiva, dove l’alto cofano orizzontale incontra il frontale verticalizzato.

Design raffinato e moderno

Le linee scultoree del nuovo linguaggio stilistico di Renault, visibili all’anteriore e al posteriore di Symbioz, incorniciano le fiancate trattate con delicatezza e sobrietà.

Il frontale ed il posteriore sono caratterizzati da spigoli pronunciati che, colpiti dalla luce, strutturano i volumi con sfaccettature, conferendo così alle forme una certa raffinatezza.

Nuovi cerchi esclusivi

Il design di Symbioz è completato dalle grandi ruote da 19’’ delle versioni Esprit Alpine ed Iconic. Tutti i cerchi (da 18 e 19’’) sono nuovi ed esclusivi per questo modello. Hanno un design ingegnoso che gioca sugli effetti grafici dinamici per dare l’illusione che la ruota sia in movimento, anche quando è ferma.

Sguardo penetrante

I fari allungati orizzontalmente conferiscono all’auto uno sguardo penetrante. Sono collegati da una fascia nera che alleggerisce visivamente la superficie del frontale, dando un’impressione di maggiore ampiezza del veicolo. La fascia nera fa da contraltare alla fascia inferiore in tinta carrozzeria. L’effetto specchio si estende anche ai rispettivi motivi.

Posteriore che cambia tutto

Il posteriore ha un volume scolpito, generoso e dinamico, molto movimentato dalla luce. I fari ampliano al massimo la larghezza, conferendo grande presenza visiva al veicolo e preservando, al tempo stesso, la sua capacità di infilarsi in strade strette. Il portellone posteriore verticale lascia presagire un’abitabilità generosa all’interno.  

Tavolozza di sette colori

Tra le sette tinte proposte, Symbioz inaugura il nuovo e vibrante Blu Mercure.  L’emblematico Rosso Passion è il colore offerto gratuitamente dal configuratore, dove compaiono altre cinque tinte: Bianco Nacré, Grigio Cassiopea, Nero Étoilé, Grigio Aviation e Blu Iron.

 

Senza rinunciare alla compattezza delle dimensioni esterne, Symbioz offre uno spazio interno generoso, facilmente modulabile grazie alla panchetta posteriore scorrevole e arricchito da equipaggiamenti che contribuiscono al benessere a bordo, come il tetto in vetro opacizzante Solarbay ed il portellone posteriore motorizzato. Symbioz si presenta, quindi, come “l’auto tuttofare”, una specie di “coltellino svizzero” che funge da nuovo spazio vitale per tutta la famiglia.

Cocoon raffinato

L’abitacolo di Symbioz condivide con Nuovo Captur la struttura della plancia. La versione iconic è rivestita con materiali specifici, moderni e raffinati. La fascia superiore è ricoperta da materiale speciale soft-touch nella versione techno, motivi in sfumature blu nella versione esprit Alpine ed effetto alluminio spazzolato sfumato nella versione iconic. La fascia inferiore è rivestita da speciale tessuto sportivo nella versione esprit Alpine e tessuto spalmato granulare (TEP) impreziosito da cuciture nella versione iconic.

Sellerie specifiche per ogni versione

Ognuna delle tre versioni ha sellerie specifiche, espressione di personalità ben distinte, in linea con i profili dei clienti target. I sedili della versione techno sono rivestiti da uno spesso tessuto arricchito con motivi ricamati a forma di losanga, cuciture gialle e profili gialli e grigi. I sedili della versione Esprit Alpine riprendono i codici specifici di quest’allestimento, con cuciture blu e goffrature laterali in TEP, mentre gli schienali e le sedute sono rivestiti dallo stesso tessuto sportivo dei pannelli delle porte e del cruscotto.

Infine, i sedili della versione iconic sono ricoperti da un tessuto speciale a maglie larghe che rimanda al mondo degli equipaggiamenti sportivi alto di gamma. Questo tessuto presenta un enorme frammento di losanga sullo schienale, cuciture e profili dorati. Tutti elementi che creano nella versione iconic un’atmosfera raffinata molto moderna, che va oltre i tradizionali codici automobilistici.

Grande praticità con il portellone motorizzato

Un punto di forza di Symbioz è il bagagliaio che, con un volume di carico che va da 492 a 624 litri in funzione della posizione assunta dalla panchetta scorrevole, è dotato di portellone motorizzato con sistema di apertura senza contatto. Dall’interno, il conducente può aprirlo e chiuderlo con un apposito comando situato sul cruscotto. All’esterno, può attivare l’apertura e la chiusura premendo il pulsante elettrico sul bagagliaio, usando la chiave Keyless Entry o facendo semplicemente passare il piede sotto il sensore del paraurti posteriore.

 

Maggiore luminosità con il tetto in vetro opacizzante Solarbay

Inaugurato con Rafale e Scenic E-Tech Electric, il tetto in vetro opacizzante Solarbay è una dotazione emblematica delle voiture à vivre Renault di ultima generazione. Rientra tra gli equipaggiamenti offerti su Symbioz, dimostrando quanto la Marca sia fedele al suo DNA, che consiste nel dare accesso al meglio della tecnologia anche sui modelli di grande diffusione.

 

Solarbay fa a meno della presenza dello schermo protettivo grazie alla tecnologia “AmpliSky”. Si tratta di un sistema attivo che opacizza i segmenti della superficie vetrata del tetto su richiesta dell’utente, adottando la tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Cristal), che fa uso di campi elettrici per spostare le molecole. La protezione dal sole è massima e immediata. L'effetto wow è garantito, grazie all'animazione creata dall'opacizzazione sequenziale dei nove segmenti che rivestono la superficie vetrata. Questo tetto in vetro intelligente si aziona anche con comando vocale tramite Google Assistant oppure con l’apposito pulsante situato sulla plafoniera.

 

Il conducente e i passeggeri possono scegliere tra quattro posizioni: tetto completamente trasparente, tetto completamente opaco, tetto trasparente davanti e opaco dietro oppure viceversa. Il tetto in vetro opacizzante Solarbay limita al massimo l’effetto serra nell’abitacolo e mantiene il comfort termico a bordo d’estate e d’inverno, più efficacemente delle tende meccaniche. Inoltre, passa automaticamente alla modalità opaca quando si spegne il motore o si lascia l’auto. Quando il veicolo è riavviato, Solarbay riprende l’ultima posizione. Anche la sensazione di apertura e luminosità è accentuata dalla superficie vetrata più ampia e dal maggior spazio previsto per la testa. Questa tecnologia esclusiva, che fa a meno di tende meccaniche o elettriche, consente infatti di guadagnare 30 millimetri di altezza a filo padiglione, fatto non trascurabile sia per il comfort dei passeggeri che per ridurre l’altezza del veicolo migliorandone l’efficienza.

 

Dispositivi di assistenza alla guida

Lanciato nel 2023, il programma Human First incarna la volontà di Renault di incrementare la sicurezza del conducente e dei passeggeri, ma anche degli altri utenti della strada, in tutto il mondo, tramite numerosi progressi tecnologici. In linea con quest’obiettivo ambizioso, Symbioz si pone ai massimi livelli in termini di sicurezza passiva e attiva. Nella versione iconic è dotato di 6 airbag e 29 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) di ultima generazione.

Tra questi, l’Active Driver Assist (guida autonoma di livello 2) e il cruise control adattivo sono tra i più avanzati del segmento.

Guida autonoma

L’Active Driver Assist, sistema di guida autonoma di livello 2, è un’evoluzione dell’Highway and Traffic Jam Companion, già noto nella gamma Renault, che diventa ora contestuale, ampliando il suo campo di applicazione al di là delle strade a scorrimento veloce. Il suo principio consiste nell’associare intelligentemente le funzioni dell’Adaptive Cruise Control (con Stop & Go), dell’assistenza al mantenimento nella corsia e del riconoscimento della segnaletica stradale. Abbinandole a dati di geolocalizzazione e mappe specifiche, il veicolo può circolare in modo autonomo anche se il conducente è tenuto per legge a mantenere il contatto con il volante. È l’ideale, ad esempio, in caso di intenso traffico, potendo offrire comfort e tranquillità.

Riconoscimento della segnaletica stradale

Il conducente può anche attivare la funzione di riconoscimento della segnaletica stradale con rilevamento di eccesso di velocità, indipendentemente dall’Active Driver Assist. Questa funzione mostra sul cruscotto e sullo schermo di navigazione la velocità massima consentita nel tratto di strada che il veicolo sta percorrendo. Nel caso in cui la velocità del veicolo sia superiore a quella autorizzata, compare un segnale visivo. Il pulsante sul volante consente di attivare il limitatore ed il regolatore di velocità, ma anche l’Adaptive Cruise Control intelligente, per adattarsi automaticamente o meno alla velocità legale.

Frenata automatica di emergenza in retromarcia

In termini di dispositivi di assistenza alla guida, uno dei punti forti di Symbioz è il sistema di frenata automatica di emergenza che funziona anche nelle manovre in retromarcia. Quando i sensori a ultrasuoni rilevano la presenza di un potenziale ostacolo (che si tratti di un pedone, un ciclista, un palo o altro), il sistema avverte il conducente con segnali visivi e acustici. Se il conducente non reagisce, la frenata di emergenza è attivata per due secondi per evitare la collisione. Questo dispositivo è operativo in retromarcia ad una velocità compresa tra 3 e 10 km/h.

Safety Coach: consigli personalizzati per una guida più responsabile  

Per assistere i conducenti e ridurre il rischio di incidenti, Symbioz è dotato di uno strumento che li aiuta ad essere consapevoli dei propri comportamenti e abitudini di guida (con un punteggio su una scala da 0 a 100 che prende in considerazione velocità, traiettoria e distanze di sicurezza) e fornisce loro consigli personalizzati, sia a livello di guida che di utilizzo degli ADAS, suggerendo aree di miglioramento.

Impostazioni personalizzate

Un nuovo pulsante situato a sinistra del volante, My Safety Switch, consente al conducente, con un semplice gesto, di attivare o disattivare le impostazioni preferite per almeno sei ADAS contemporaneamente, stabilendo ad esempio se attivarli o meno, il livello di intervento, la presenza di avvisi acustici, ecc. Le scelte di personalizzazione si effettuano sul menu impostazioni del display multimediale.

Ma anche

Per la sicurezza

  • Frenata automatica di emergenza con funzione incroci (Automatic Emergency Braking System Junction Function)
  • Sensore angolo morto (Blind Spot Warning - BSW)
  • Assistenza al mantenimento nella corsia (Lane Keeping Assist - LKA)
  • Alert di superamento della linea di carreggiata (Lane Departure Warning - LDW)
  • Sistema di controllo dell’attenzione del conducente (Driver Attention Alert- DAA)

Per l’esperienza di guida

  • Regolatore e limitatore di velocità
  • Regolatore di velocità adattivo intelligente (Intelligent Adaptive Cruise Control – IACC)
  • Alertdistanza di sicurezza (Distance Warning- DW)
  • Assistenza alle partenze in salita(Hill Start Assist - HSA)

Per le manovre di parcheggio

  • Camera a 360° (360° Around View Camera)
  • Sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali (Rear, Front and Side Park Assist)
  • Alert di uscita dal parcheggio in retromarcia (Rear Cross Traffic Alert - RCTA)
  • Alert di uscita sicura degli occupanti (Occupant Safe Exit Alert - OSE).
Gallery
REGISTRATI ALL'EVENTO
Riportare dopo l informativa la specifica, -privacy_iubenda- per attivare la modale

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"

I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR. Informativa Privacy.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di giovanzana S.p.A. per finalità di marketing, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).




Curiosità? Chiedi a noi!