• Renault Logo Scritta
  • Dacia Logo Scritta

Nuovo Renault Captur: scopri tutte le novità sul restyling 2024

Nuovo Renault Captur: scopri tutte le novità sul restyling 2024

09 aprile 2024

Renault Captur adotta il nuovo linguaggio stilistico della Marca promosso da Gilles Vidal

News Captur 950600

Captur è la “voiture à vivre” del segmento B. Con la sua versatilità e polivalenza, Captur è compatto all’esterno (4,23m) ma spazioso all’interno, modulabile per adattarsi all’utilizzo dei clienti, a suo agio in città, ma anche fuori dai sentieri battuti. La sua posizione di guida rialzata è apprezzata dai clienti consentendo un accesso agevole alla vettura ed una buona visibilità della strada. Qualità che spiegano il suo successo commerciale fin dagli esordi ben 10 anni fa, con oltre 2 milioni di unità vendute in 90 Paesi ovunque nel mondo.

Renault Captur adotta il nuovo linguaggio stilistico della Marca promosso da Gilles Vidal, Direttore del Design Renault. Questo nuovo stile, caratterizzato da linee tese e precisione dei dettagli, gioca con la luce e i materiali per conferire un look percepito più dinamico e valorizzante. Con l’inedito frontale, Nuovo Captur è più distintivo.

 

Arricchita dalla nuova tinta Grigio Aviation e dall’allestimento Esprit Alpine, la linea di Nuovo Captur diventa più dinamica e distintiva. Il frontale, pezzo forte del nuovo design del veicolo, attira gli sguardi con i suoi riflessi e giochi di luce e materiali. Con la nuova firma luminosa e la carrozzeria bitono che consente ben 14 configurazioni, Nuovo Captur è più accattivante che mai.

Metamorfosi del frontale

Calandra sfaccettata, logo Nouvel’R incorporato nella calandra, cofano più alto e più orizzontale… il nuovo design del frontale, al tempo stesso più elegante e distintivo, conferisce a Nuovo Captur una spiccata identità.

Nella parte superiore della calandra, i rilievi di varie forme si uniscono al contrasto tra il nero lucido dello sfondo e la trasparenza delle gocce, per creare giochi di luce. Una miriade di riflessi dà, così, vita alla calandra, come un’onda d’urto che si propaga dalla losanga situata al centro verso i fari e il paraurti in cui sono impressi piccoli parallelogrammi. Questo minuzioso lavoro compiuto da luce, materiali e superficie crea un effetto visivo ipnotico.

Per raffreddare il motore, il frontale prevede una presa d’aria orizzontale posizionata sopra la lama aerodinamica ed un’altra nel paraurti. Le prese alle estremità del blocco anteriore, accanto alle luci diurne, hanno una funzione aerodinamica e contribuiscono al raffreddamento dei freni anteriori.

Il nuovo design, molto elaborato, accentua la sensazione di crescita del mix di Nuovo Captur.

Nuova firma luminosa

I nuovi gruppi ottici anteriori sono dotati di serie di tecnologia Full LED in tutti gli allestimenti. Come per Nuova Clio, la forma a semi-losanga verticale delle luci diurne a LED trae libera ispirazione dal logo della Marca. Nella nuova sequenza di benvenuto, in linea con uno spirito moderno ed accogliente, i fari si accendono quando si sbloccano le porte da remoto. 

Posteriore sempre più moderno

Il guscio dei fari posteriori diventa trasparente, lasciando intravvedere i gruppi ottici all’interno. Questa scelta stilistica, abbinata al nuovo logo e al design rivisitato del diffusore, conferisce al posteriore una sensazione di modernità e miglior qualità percepita.

Tre look secondo gli allestimenti

L’allestimento Evolution è dotato di Flexwheel da 17” (cerchi in lega da 17” disponibili in opzione), protezione sottoscocca e profili inferiori dei cristalli in vernice nera opaca. 

L’allestimento superiore Techno si distingue per gli inediti cerchi in lega da 18”, protezione sottoscocca e profili inferiori dei cristalli in tinta nero lucido.

Riconoscibile a prima vista, il nuovo allestimento Esprit Alpine si arricchisce di logo specifici colore Ice Black, cornici dei finestrini nero lucido, cerchi da 19” con dimensioni e design specifici, lama aerodinamica e paraurti anteriori e posteriori color grigio scisto opaco.

Carrozzeria bitono: 14 configurazioni possibili

Sono disponibili sei tinte di carrozzeria: Bianco Perla, Grigio Cassiopea, Nero Étoilé, Grigio Aviation, Blu Iron e Rosso Passion. In opzione, è disponibile la popolare versione bitono, che consente di avere tetto e retrovisori nei seguenti colori a scelta: Grigio Magnete, Nero Étoilé e Grigio Perla. Quest’ultimo è un nuovo colore che rimanda alle tonalità champagne, non disponibile nell’allestimento Esprit Alpine.

Con quest’ampia gamma di colori, Nuovo Renault Captur offre 14 configurazioni diverse.

Per una maggiore personalizzazione, l’Exterior Color Pack, disponibile in opzione, comprende retrovisori esterni color Grigio Magnete o Grigio Perla (il nero lucido è di serie), paraurti anteriori e posteriori e modanature laterali Grigio Magnete, Grigio Perla o Nero Lucido.

Connettività e multimedialità all’avanguardia con OpenR Link

L’abitacolo di Nuovo Captur è ora dotato del sistema multimediale OpenR Link con Google integrato (in funzione degli allestimenti). Essendo dotato di Android Automotive 12, novità mondiale assoluta per un veicolo del segmento B, il meglio della tecnologia è a bordo.

Al centro della consolle centrale, il nuovo touchscreen verticale da 10,4” (960 x 1280 pixel) consente di godere appieno degli esclusivi contenuti interattivi e i numerosi servizi (si veda pag. 10).

Di semplice utilizzo ed iperconnesso, il sistema OpenR Link semplifica la vita quotidiana a bordo e garantisce la stessa esperienza intuitiva degli smartphone.

Oltre ad essere completamente personalizzabile, l’interfaccia è compatibile, via cavo o wireless, con Android Auto® ed Apple Carplay® per la connettività smartphone.

I servizi di Google, come Google Maps, Google Assistant e oltre 50 App (in funzione dei Paesi) disponibili su Google Play, sono a portata di mano proprio come per gli smartphone.

Sellerie inedite e nuovo allestimento Esprit Alpine

L’ambiente interno risulta accogliente e moderno non appena si entra nell’abitacolo, grazie alle sellerie completamente nuove.

Il tessuto in diverse tonalità di grigio dei sedili dell’allestimento Evolution è arricchito nella versione Techno da cuciture gialle e motivi stampati della losanga Renault a ¾ sul supporto laterale interno dei sedili anteriori.

Il nuovo allestimento Esprit Alpine si distingue per i sedili e i pannelli delle porte con mix di texture TEP – tessuto e l’inserto grigio blu sulla plancia.

Nell’abitacolo non mancano i richiami alla Marca Alpine, simbolo di una sportività tutta francese: bandiera blu-bianca-rossa cucita sui bordi laterali, cinture impreziosite da cuciture blu, pedaliera sportiva rivestita in alluminio, battitacco con logo e volante specifico.

Massimi livelli di abitabilità

Il raggio alle ginocchia per i passeggeri dei sedili posteriori è sempre il migliore del mercato, con 221 mm. Un risultato impegnativo ottenuto tramite un ingegnoso dispositivo diventato il marchio di fabbrica di Captur: la panchetta posteriore che consente uno scorrimento di 16 cm. Si può così scegliere se privilegiare il volume di carico o lo spazio riservato ai passeggeri dei sedili posteriori.

L’abitacolo offre vani portaoggetti per un totale di 24,7 litri, tra cui un cassetto di 7 litri e, in funzione delle versioni, tasche sullo schienale dei sedili anteriori.

 

Nuovo Captur è versatile non solo negli interni, ma anche per le possibilità di utilizzo. Dotato di motorizzazioni moderne ed efficienti, è a suo agio in città ma anche in autostrada e sulle strade di campagna. La tecnologia E-Tech full Hybrid da 145 cv raggiunge livelli di eccellenza in termini di risparmio energetico ed emissioni di CO2 , con 105 g/km. Offre la silenziosità dei veicoli elettrici in città senza vincoli di ricarica, ed una trazione ottimizzata in ogni circostanza grazie al sistema Extended grip (in opzione). L’alimentazione bifuel benzina-GPL consente un’autonomia fino a 1.100 km grazie a due serbatoi.

Una gamma completa

Sotto il cofano sono disponibili 3 tipi di alimentazioni e 4 motori:

Benzina:

  • 0 Tce turbo 90 cv - 160 Nm di coppia, motore 3 cilindri abbinato a cambio manuale a 6 rapporti. Consumo: 5,8 - 5,9 l/100 km.

Mild hybrid:

  • 3 TCE turbo 160 cv - 270 Nm di coppia, motore 4 cilindri abbinato a cambio automatico di tipo EDC. Consumo: 5,8 - 5,9 l/100 km

GPL:

  • 0 Tce turbo 100 cv - 160 Nm di coppia (170 Nm con GPL), motore 3 cilindri bifuel benzina–GPL abbinato a cambio manuale a 6 rapporti. Consumo: 6,0 – 6,1 l/100 km con benzina senza piombo e 7,7 - 7,9 l/ 100 km con GPL.

E-Tech full Hybrid:

  • 6l 145 cv - 205 Nm di coppia, motore 4 cilindri abbinato a cambio automatico smart con innesto a denti. Consumo: 4,7 - 4,9l/100 km.

Nuovo Captur sempre più efficiente nella versione ibrida

Nuovo Captur E-Tech full Hybrid 145 cv può contare su un’architettura del motore ibrida cosiddetta “serie-parallelo”. Due motori elettrici (un e-motor da 36 kW ed un motorino di avviamento ad alta tensione di tipo HSG - High-Voltage Starter Generator- da 18 kW) sono associati ad un motore termico benzina 4 cilindri da 1.6 litri e 69 kW (94 cv), nonché ad una batteria da 1,2 kWh.

La trasmissione smart multimode con innesto a denti è priva di frizione. Ha 4 rapporti per il motore benzina e 2 rapporti per il motore elettrico principale. Sono disponibili 14 possibili abbinamenti di funzionamento tra motore termico e motore elettrico che garantiscono l’ottimizzazione del rendimento energetico.

L’avviamento avviene sempre in modalità elettrica ed è possibile circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica. Pertanto, in ciclo urbano, si può registrare una riduzione dei consumi del 40% rispetto ai motori termici convenzionali a benzina.

Attivabile premendo un pulsante sul cruscotto, la nuova funzione E-SAVE consente di mantenere la ricarica della batteria ad un minimo del 40%. Questo livello garantisce prestazioni ottimali, ad esempio anche in caso di percorsi in salita.  

Grazie all’efficienza del gruppo motopropulsore, le emissioni di CO2 sono migliorate rispetto alla generazione precedente, con 105 g/km. A quest’ottimo livello per la categoria si aggiunge la silenziosità della guida elettrica e l’assenza di vincoli di ricarica.  

 

Gallery
Richiedi informazioni
I TUOI DATI
Riportare dopo l informativa la specifica, -privacy_iubenda- per attivare la modale

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"

I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR. Informativa Privacy.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di giovanzana S.p.A. per finalità di marketing, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).




Curiosità? Chiedi a noi!