Profilo

Nella nostra storia le radici della nostra qualità

LA NOSTRA AZIENDA

La Concessionaria Renault Enrico Giovanzana nasce a Mantova in via Acerbi per volontà di Alfredo Giovanzana, papà dell’attuale Presidente Enrico Giovanzana, che nel 1964 coglie l’opportunità di diventare concessionario esclusivo Renault per Mantova e provincia, aderendo al progetto della Régie che, proprio nel 1964, decise di creare una rete ufficiale di vendita e assistenza in Italia.

La sfida intrapresa da Alfredo Giovanzana si rivelò vincente in quanto ancora oggi la concessionaria è un punto fermo della rete distributiva di Renault Italia SpA.

Appena diplomato, nonostante avesse iniziato gli studi universitari, animato dall’amore per l’auto e soprattutto per l’azienda che già portava il suo nome, Enrico Giovanzana affianca il padre nella gestione della concessionaria, acquisendone i segreti oltre ad alcune caratteristiche caratteriali e formative, ma comunque dimostrando di avere già, autonomamente, ottime capacità commerciali e spiccate doti imprenditoriali.

Nel 1974 una grave malattia non lascia scampo al fondatore ed è a quel punto che, Enrico Giovanzana, si rimbocca le maniche, tira fuori i propri attributi di imprenditore, lancia il cuore oltre l’ostacolo e, con un serio piano commerciale, convince Renault a rinnovare la fiducia nella sua azienda.

Il piano commerciale unito a modelli Renault di successo portano la Enrico Giovanzana a crescere a tal punto che la sede di Via Acerbi diventa troppo piccola e richiede il trasferimento in una sede più ampia.

Ed è così che Enrico Giovanzana all’inizio degli anni ottanta acquista il terreno in Strada Marmirolo 5 dove insiste ancora oggi la sede principale della Concessionaria e dove il cliente può trovare tutto quello che ruota intorno all’auto e ai veicoli commerciali: Vendita di nuovo e usato; Officina Meccanica, Centro Revisioni, Elettrauto, Carrozzeria, Riparazione, sostituzione e oscuramento cristalli, Servizio Pneumatici, Magazzino ricambi e accessori.

I cinquant’anni della mia azienda non sono per me un traguardo né un punto di arrivo ma più semplicemente una tappa, afferma Enrico Giovanzana, “Fare storia” continua, significa vedere nel futuro, segnare e aprire nuove direttrici, percorrere nuove strade.

I miei primi cinquant’anni sono una storia di uomini e di passione, quella passione che personalmente ho respirato sin da ragazzino quando accompagnavo mio padre in via Acerbi prima sede della concessionaria. Oggi è ancora quella stessa passione che mi spinge a continuare questa attività, una passione, unita a valori come serietà e rispetto per il cliente, che ogni giorno condivido con la mia squadra.

L’Amore e la passione per la propria azienda, per il proprio lavoro e per il marchio Renault rende oggi necessaria un’ulteriore crescita ed è per questo che nel 2015 l’Imprenditore Enrico Giovanzana ha deciso di investire nuovamente nella propria azienda ampliando l’attuale sede e riorganizzandola completamente sia in termini strutturali e di disposizione e ottimizzazione degli spazi, che in termini manageriali con la creazione di un nuovo organigramma maggiormente strutturato e specializzato nonché sempre più customer oriented.

Back to top